BRAVISSIMI I NOSTRI RAGAZZI!

La partecipazione al Rally Matematico Transalpino è diventata progetto d'Istituto da un paio d'anni e, in entrambe le edizioni, la nostra scuola è riuscita a piazzare delle classi in finale (ricordiamo che lo scorso anno passarono classi sia della primaria sia della secondaria aggiudicandosi il primo posto in una categoria della primaria).

Si tratta di una competizione che vede impegnata ogni classe partecipante nella risoluzione di problemi a contenuto matematico.

Il bello del Rally è che gareggia la classe intera e i problemi non vanno solamente risolti ma bisogna spiegare dettagliatamente, in forma scritta, come si è arrivati alla soluzione. Occorrono quindi competenze matematiche, spirito d'iniziativa e di collaborazione, capacità argomentativa e tanta voglia di mettersi in gioco.

Quest'anno la classe IIB della scuola secondaria si è aggiudicata una delle 12 qualificazioni (su oltre 250 classi partecipanti) alla finale di Bologna del 4 maggio piazzandosi infine seconda (per uno scarto irrisorio) per la propria categoria.

Bravissimi dunque i nostri ragazzi che continuano ad essere competitivi anche nei confronti di classi che godono di un potenziamento di matematica.

in attesa dei problemi 2 in aula Magna
relax qualche volto deluso